📌🚀 NOTIZIA TECH DI OGGI: Notizie, notizie, notizie!
👉 La news di oggi riguarda l’intelligenza artificiale e la corsa mondiale verso l’automazione di tutto ciò che ci circonda! Sarà il caso di preoccuparsi? Te lo dico subito!
I lavoratori devono cominciare a temere l'intelligenza artificiale?
Le costanti notizie che impazzano nel web circa i colossi che sempre di più investono enormi cifre nell’intelligenza artificiale, (AI) fa credere che questo fenomeno stia davvero crescendo a dismisura. Vale quindi la pena capire dove siamo e quali sono le prospettive per il futuro.
Se ci guardiamo intorno vediamo un gigante come Apple che poco fa ha assorbito nel suo organico uno sviluppatore di telecamere con intelligenza artificiale. Un noto magazine e blog americano, esce con la notizia che nel 2019 le banche investiranno 5.6 miliardi di dollari in soluzioni di intelligenza artificiale.
Insomma, è in atto una vera e propria rivoluzione finanziaria che gira attorno a questo nuovo strumento.
Quando le cifre e l’attenzione dei media è così alto, generalmente c’è sotto qualcosa di vero e magari veramente imminente. Ma nonostante la velocità con il quale tutto questo sta succedendo sotto i nostri occhi, a breve potrebbe anche essere rallentato o fermato.
L'etica per fermare l'intelligenza artificiale
Sono nate molte polemiche e sono state sollevate diverse preoccupazioni attorno all’AI, che potrebbero rallentarne o anche fermarne l’evoluzione. Questo perché alcune aziende non vogliono schierarsi ne troppo con se stessi, ne troppo verso i dipendenti, che lamentano alto rischio di perdita di posti di lavoro.
L’impressione è che alla fine, tutto questo possa solamente rallentare, ma non fermare questo decorso, che si può immaginare come una valanga enorme, che ha già iniziato la sua discesa verso valle. Perché? Beh la spiegazione è molto semplice, i benefici economici ricavati dall’implementazione dell’intelligenza artificiale, sono troppo grandi, e quindi bene o male, il fenomeno è sicuramente inarrestabile!

Cosa sta succedendo nelle aziende oggi?
Si dice che nelle imprese, più della metà dei dirigenti aziendali prevede una implementazione di una qualche forma di AI nei prossimi 12 mesi.
L’impatto di tutto questo non può essere realmente stimato.
Alcuni sostengono teorie a favore dell’AI e anche dei posti di lavoro, spegnendo di fatto le possibili polemiche.
Gartner per esempio scrive in questo articolo, che entro il 2020 l’intelligenza artificiale creerà molti più posti di lavoro di quelli che distruggerà.
Inoltre, in tutto questo scenario, viene sottolineato da parecchie aziende l’aspetto che, non bisogna temere l’intelligenza artificiale in quanto quest’ultima eliminerà quei lavori noiosi, ripetitivi, stancanti o pericolosi che l’uomo potrebbe trovarsi a non dover più fare.
Ovviamente bisogna tenere conto che, coloro che verranno licenziati da un call center per esempio, molto probabilmente non diventeranno di certo programmatori!
L'intelligenza artificiale è quindi un serio pericolo?
Come ogni cosa che dimostra grandi potenzialità, per far si che funzioni bisogna ponderarla e gestirla bene!
Il pericolo c’è e a mio avviso è innegabile. C’è un serio rischio di arricchire i ricchi e impoverire i poveri, ma se tutto viene gestito in maniera corretta, questo avverrà in maniera molto ridotta.
Come afferma il Brookings Institute, che ovviamente parla per il territorio statunitense, bisogna creare una buona forma di sostegno al reddito per tutti coloro che verranno eliminati e rimpiazzati dall’AI.
Ma non è finita, allo stesso tempo, queste persone dovranno essere formate per essere reinserite nel mondo del lavoro, chissà, magari anche a supporto dell’intelligenza artificiale, o per svolgere nuovi lavori che oggi non esistono ancora.
Solo così non avremmo l’obbligo di temere l’intelligenza artificiale. L’uomo è, e deve rimanere lucido, per continuare ad essere colui che tira le redini della società, senza auto-eliminarsi, ne proiettarsi in un futuro dove le macchine comanderanno il padrone!
Ti sei perso la news di ieri? Clicca qui e leggila subito!
Ti interessano le notizie tecnologiche? Metti un LIKE 👍 su iltuoclic.it e seguici! ➡️➡️ Ogni giorno una notizia dal mondo tecnologico!
Se vuoi invece dare uno sguardo alle notizie che ti sei perso o che non ricordi, clicca qui e scegli tra tutte quelle presenti, quella che ti piace di più!
A domani! Un saluto a tutti!! 👐
Christian – Il Tuo Clic